">
TRENETTE SENATORE CAPPELLI 500 GR. PASTA LATINI
Codice: DG0010
Marca: LATINI
Importo unitario: € 2,97
Quantità: 

(IVA inclusa)

La varietà di grano duro Senatore Cappelli

Nazareno Strampelli nacque a Crispiero di Castelraimondo di Macerata nel 1866. Egli fu il primo, alle soglie del 1900 a trovare il modo di selezionare ed ottener nuove varietà di grano. Si può affermare con certezza che Strampelli fu lo scopritore italiano delle celebri Leggi di Mendel e fu l'unico al mondo ad approfondire andando molto al di là dell'enunciazione delle Leggi stesse. Sarebbe troppo lungo elencare i successi che Strampelli ebbe negli anni '20. Nei suoi campi sperimentali venivano coltivate ogni anno ben 250 varietà di grani diversi. Tra questi il grano duro Senatore Cappelli consentì di ottenere produzioni per ettaro che tennero un primato rimasto insuperato fino agli anni '60.

Le coltivazioni di Senatore Cappelli (40°-45°) vennero smesse alla fine degli anni '60 solo perchè altre varietà più produttive presero il loro posto. è La varietà di grano duro Senatore Cappelli può essere considerata, a ragione, la pietra miliare della Cerealicoltura mondiale. Moltissime varietà, coltivate in ogni parte del mondo, possono vantare il Senatore Cappelli nel loro albero genealogico. Nell'ottobre del 1991 abbiamo messo a dimora 905 kg di grano duro Senatore Cappelli. Il Primo Raccolto è del giugno 1992. Risale a quell'anno la prima produzione di spaghetti e spaghettini Senatore Cappelli, la Prima Pastificazione in Purezza esistente al mondo.

Il Senatore Cappelli è molto bello. Le sue spighe sono di un caldo color biondo cenere alte più di un metro e ottanta centimetri, hanno baffi neri ed il chicco molto grande. Il Raccolto non supera mai i 25/28 quintali per ettaro ma le sue caratteristiche organolettiche e proteiche sono eccezionali.

Trenette Senatore Cappelli

Caratteristiche:

E' una delle novità del Senatore Cappelli Raccolto 2001.

E'dal 1992, primo Raccolto Senatore Cappelli solo con spaghetti e spaghettini, che gli amici chef e buongustai insistono per " allargare la gamma ".

Non è stato molto facile perchè la resa del Senatore Cappelli è quella che ben conoscete e ogni anno a novembre dobbiamo comunque riseminarlo per avere il raccolto dell'anno successivo.

Anno dopo anno, piano piano i formati sono aumentati: nel 1998 la pennetta, nel 1999 lo spaghetto chitarra ed adesso 2001 la trenetta.

La scelta è caduta su questa trenetta grande e carnosa, amata dagli chef pluristellati e non delle nostre bellissime coste italiane e delle isole.

Peso  500 g  Cottura  7/8 min.

DELICEGOURMET vi invita a visionare anche questi prodotti...
DG0004 - SERPICO 2000 75CL VINO CAMPANIA
chiudi la finestra